domenica 25 marzo 2012

Apre al pubblico la Villa Romana di Gioiosa Jonica

Apre al pubblico la Villa Romana di Gioiosa Jonica
Silvia Lambertucci
Cultura (24/03/2012) GAZZETTA DEL SUD

Luoghi esclusivi come Villa Madama a Roma o la settecentesca villa di Berlusconi a Gerno di Lesmo, sulla Valle del Lambro, che tra l'altro è purtroppo già sold out. Ma anche le fascinose fabbriche d'epoca, come il Cappellificio Cervo di Sagliano Micca in provincia di Cervia o il sito archeologico della Villa Romana del Naniglio in Calabria. Ormai ci siamo: con il calendario che ha segnato ufficialmente l'entrata della stagione che segue l'inverno, torna in questo weekend l'appuntamento cult con le Giornate di Primavera del Fai.
Oltre 670 occasioni in tutta Italia, e tra le opportunità da cogliere al volo ci sono anche le passeggiate nei borghi, gli itinerari, persino le biciclettate. Per il Fondo ambiente italiano, che questo appuntamento lo rinnova da vent'anni, la Giornata di Primavera è l'occasione per rilanciare l'appello al contributo dei privati. Bastano due euro, ricorda il vicepresidente esecutivo Marco Magnifico, con un sms al 45504. Di seguito, una selezione delle aperture. Alcune sono riservate ai soci Fai, meglio quindi controllare sul sito (www.giornatafai.it):
- Gioiosa Jonica (Reggio Calabria): per gli appassionati di archeologia apre (oggi per iscritti Fai domani per tutti) Villa Romana del Naniglio, un sito che risale al I secolo a.C. con mosaici appena scoperti che per la prima volta vengono mostrati al pubblico.
- Milano: sold out le prenotazioni per il Carcere di San Vittore, c'è però il Palazzo della Banca d'Italia che apre al pubblico per la prima volta nella sua storia. Oltre agli arredi originali dell'epoca nel palazzo ci sono grandi opere d'arte, dai Dioscuri di Giò Pomodoro ad alcuni capolavori di Balla, Guttuso e Hayez. Sempre a Milano, si annuncia divertente e affascinante la visita ai Laboratori Scala Ansaldo, l'imponente struttura dove nascono gli spettacoli che andranno in scena sul palco del Teatro alla Scala (costumi, scenografie..) già aperta una volta nel 2006.
- Gerno di Lesmo (Monza Brianza): Bellissima e piena di meraviglie, adagiata in posizione ultrapanoramica sulla valle del Lambro, apre per la prima volta per pochi fortunati "il Gernetto", ovvero la settecentesca Villa Mellerio, acquisto recente dell'ex presidente del Consiglio Berlusconi (iscritti Fai).
- Napoli: il Convento di clausura delle Trentatrè, fondato nel 1540 nel centro della città, chiamato così per il numero massimo delle monache che poteva ospitare in omaggio agli anni di Cristo (visite guidate, obbligatoria la prenotazione allo 0817618514). Solo per gli iscritti Fai oggi e per tutti domani mattina, è da non perdere l'ottocentesca Villa Rosebery, splendida residenza napoletana del presidente della Repubblica, ritenuta uno dei principali esempi del neoclassicismo nel capoluogo partenopeo.
- Venezia: La Chiesa di San Lazzaro dei Mendicanti, vasto complesso assistenziale voluto dalla Repubblica Veneziana per risolvere la piaga dell'accattonaggio, costruito nel Seicento, che conserva opere del Veronese e di Tintoretto (soci Fai).
- Cagliari: Chiuso da tantissimo tempo apre – solo domani – il sito archeologico di Tuvixeddu, con una incredibile necropoli punica che è stata zona di cava fino agli anni Cinquanta.
- Orvieto: (iscritti Fai) si può entrare nella Torre del Maurizio e soprattutto nel meccanismo del famoso orologio con automa.
- Roma: Per chi conoscesse già Villa Madama o non avesse fatto in tempo a prenotarsi, nella capitale c'è un'altra occasione da non perdere: il secentesco Complesso Borrominiano dell'Oratorio dei Filippini. Nel progetto c'è anche la mano di Borromini, che realizzò la facciata, la biblioteca e la torre dell'orologio. Si possono visitare le stanze dove visse e morì San Filippo Neri (oggi iscritti Fai, domani tutti).

Nessun commento:

Posta un commento